Home Page

Pierre Jaïs

Smazzata 100

Agli inizi degli anni '60 del secolo scorso, il "rinascimento" della fase dichiarativa doveva ancora iniziare, ma, nel gioco della carta la maestria di un gran numero di campioni era tale da non temere il confronto con quelli dei nostri giorni.

Sedetevi in Sud al posto di Pierre Jaïs ed immaginatevi alla finale del Campionato di Francia.

La dichiarazione si è sviluppata  in maniera approssimativa ma efficace:

Est Sud Ovest Nord
 - - 4 X
P

5

P 6

Ovest attacca con il Re di picche e la mano appare di tutto riposo.

Ora, per cortesia, dopo aver preso visione delle vostre forze congiunte, fate un preciso Piano di Gioco:

 A6432
 K5
 AQ8
 AK7

 8
 A43
 KJT972
 642

Certamente avete pensato che dopo aver vinto l'attacco e dato due colpi di atout, potete incassare gli onori di testa a cuori per poi tagliare al morto di Asso la terza cuori della mano.

Così facendo, potrete rientrare in mano tagliando alto una picche e, dopo aver eliminato l'ultimo atout avversario (se ancora è fuori), incassare tutto il resto lasciando l'ultima presa alle fiori degli avversari.

I cronisti del tempo raccontano che Jaïs esitò solo pochi secondi prima di stare basso dal morto!! Est scartò una cuori!, ed Ovest tornò a picche, ma ormai lo slam era imbattibile!

Ora che il compianto Pierre vi ha fatto intravedere la luce, certamente sarete stati bassi una seconda volta al morto per tagliare (o surtagliare) in mano prima di procedere nell'effettuazione del vostro piano di gioco originario.

Con la sola differenza che, stavolta, il vostro bel colpo terminerà scartando l'ultima fiori della mano sull'Asso di picche del morto, che all'uopo avete così gelosamente e saggiamente serbato.

Se, invece, passate l'Asso di picche sull'attacco, la mano diviene infattibile! e così pure se lo passate al secondo giro!!

Provate per credere.

Se lo passate al secondo giro, Est taglierà.

Voi potrete surtagliare ma lo scarto della fiori è andato a farsi benedire.

Questa smazzata si presta a disquisire un dilemma dichiarativo mai completamente chiarito: è conveniente fare dei selvaggi barrage distruttivi?

La mano di Ovest era:

 KQJT975

 J82
 43
 9

Non conosco la situazione di vulnerabilità del board, ma, comunque, non so quanti al posto di Ovest resisterebbero a fare un feroce barrage in prima posizione.

Sta di fatto che, se questo barrage non ottiene il risultato di far smarrire agli avversari la via dello slam in fase di licita, è proprio in base ad esso che, dopo averlo impegnato, lo slam a quadri diventa relativamente facile da mantenere.

Se Ovest fosse sempre passato, ho qualche dubbio che perfino un campione come Jaïs avrebbe trovato la linea di gioco giusta.

Questa smazzata che vede il suo par in +1370 per NS, con i suoi 17 Atout consente 18 prese (12 a quadri per NS e 6 in un Nobile per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Next

Last

Sezione di 75 Smazzate