Home Page

Sangue freddo

Smazzata  280 

La genesi di questa interessante smazzata la trovate

Dopo averne preso visione, guardate il diagramma completo delle carte che diedero ampia ragione alle due campionesse francesi:

Board 3

 QJ2

Dealer S

 QJT54
 J3
 T84
 A9854

 -
 92  A876
 762  AKT54
 QJ2  K765

EO in 2ª

 KT763  
 K3
 Q98
 A93

Come potete vedere da soli, il contratto di 2♠! sarebbe stato impietosamente battuto di 2 prese, mentre quello di 3♣ si sarebbe potuto mantenere grazie alla fortunata coincidenza di trovare gli atout divisi 3-3, infine, quello di 2SA avrebbe potuto essere battuto da una accorta difesa.

Comunque, gli eventuali 110 punti ottenuti mantenendo il parziale di 3♣, non possono essere messi a confronto con i 300 che si incassano trasformando il Contro Informativo di Est.

Personalmente al posto di Ovest avrei ragionato all'incirca così.

I miei 5 atout non sono abbastanza solidi per darmi la giusta tranquillità e, pur tuttavia, essendo il colore con ogni probabilità diviso con 5 carte in Sud e con 3 carte in Nord, mi procureranno quasi certamente due prese difensive; Est per lanciare il suo Contro Informativo che mi obbliga ad esprimermi al livello di tre in zona, deve avere, oltre al vuoto di picche, una buona mano fatta di teste ed il mio piccolo mariage a fiori potrebbe aiutarlo a portare a casa una levée difensiva in più. Ricapitolando, gli avversari stanno giocando con meno di 20PO, troveranno le atout divise 5-0 e sono a serio rischio di finire in fuori gioco sull'attacco; se manterranno il loro contratto, sarà un vero e  proprio miracolo!

D'altro canto, con così pochi PO e con il colore di picche che si va a infrangere contro il certo vuoto del partner, una qualche manche per la mia linea appare piuttosto illusoria.

L'unica condizione contraria alla trasformazione del contro di Est potrebbe essere data dal fatto che, se Sud dovesse riuscire ad andare una sola presa down, allora, sarebbe probabile il mantenimento di un parziale sulla mia linea.

In duplicato tra +100 e +110 non c'è praticamente differenza, mentre, se la trasformazione dovesse concludersi con un doppio score, si incamererebbe uno swing.

In Mitchell, il rischio è maggiore perché un +100 contro un plebiscitario +110, rappresenterebbe un risultato piuttosto brutto. Tuttavia, salvo che il torneo non veleggiasse sulle ali di un ampio vantaggio, non avrei dubbio a tentare ugualmente la trasformazione, perché, quando è noto che gli avversari troveranno il loro colore di atout 5-3, suddiviso 5-0, si può contare sul fatto che per loro non è per niente facile mantenere il sangue freddo.

In realtà, in questa smazzata sulla linea EO potevano essere realizzate 10 prese  a quadri, ma questo fatto rappresentava la compensazione di quello che NS ne fanno sei soltanto a picche.

Insomma, come preventivato dalla discutibile Legge delle Prese Totali, con 16 atout complessivi (suddivisi 8 e 8) si possono realizzare effettivamente 16 prese totali, peccato, però, che EO con 21 PO ne realizzano solo 6 ed NS con i restanti 19 PO, ne possono facilmente realizzare 10.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva