Home Page

Patrick Huang

Smazzata  299

Nel 1977 si disputò il secondo Marlboro China Cup International Championships che comprendeva una serie di gare nelle quali erano impegnati alcuni dei migliori giocatori del momento.

Nel torneo a coppie open vinto dai cinesi Sun Ming e Lu Yan, la piazza d'onore andò a Patrick Huang e Chekung Kuo.

Patrick, che era uno dei giocatori orientali più forti di quegli anni, si rese attore di questa bella giocata dimostrando come si può pagar caro il voler contendere l'osso al cane più grosso.

La dichiarazione, con Huang in Sud, si snocciolò così:

Est Sud Ovest Nord
- - P 1
1 1 4 4
P 4SA 5 P
P 6    

Ovest inizia con il 2♥ per il Re del morto e l'Asso di Est, che rinvia il 3♦.

Le picche risulteranno divise divise 2-2, come avreste impostato il vostro gioco:

 AKT3
 K5
 6
 J98763

 QJ764
 T
 AKQ
 AK54

Molti finirono down nello stesso slam, ma non Patrick che poté avvalersi della strenua opposizione di Ovest.

Dopo aver vinto il ritorno a quadri di Est, Huang eliminò gli atout in due giri e, quando vide Ovest rispondere entrambe le volte, si fermò a pensare.

Tirò poi altri due colpi di quadri e, quando vide il Fante di Est, ne dedusse che Ovest doveva essere partito con il Dieci sesto a quadri, due picche e che la sua ostinazione in zona, poteva derivare solo dall'appoggio quinto al compagno corredato dal vuoto di fiori.

Detto e fatto: Sud si trasferì al morto in atout, chiamò il 9♣ e, quanto Est, correttamente stette  basso, fece lo stesso!

Board  8 

 AKT3

Dealer O

 K5
 6
 J98763
 98

 52
 J9732  AQ864
 T98742  J53
 -  QT2

Tutti in 2ª

 QJ764

Attacco = 2

 T
 AKQ
 AK54

Est avrebbe potuto battere il contratto tornando a fiori per il taglio immediato del partner, ma bisogna riconoscere che questo ritorno non è per niente facile.

L'unico slam a colore imbattibile è 6♣, ma Patrick, pur sbagliando la scelta del contratto finale, fu premiato da un quasi top grazie alla sua capacità di intuire la situazione e saper rischiare di conseguenza.

Anche 6SA sono possibili, ma solo se il contratto viene giocato da Nord a protezione delle cuori, altrimenti non si realizza nemmeno la manche!

Questa smazzata che ha un par di 1400 per NS (7♥ ! - 5), conta 19 atout ma consente 20 prese (12 a fiori per N e 8 a cuori o quadri per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva