Home Page

Apollinary Kowalski

Smazzata  541

Deal  541

Siete ai mondiali del 1997 e dopo questa licita:

 Nord

Est

Sud

Ovest

P P 1 1
P 1SA P 3
P 3 P 4
X      

Prendete l'attacco di  Asso di fiori, fate il vostro piano di gioco completo:

 AQJ53

 94
 A83  QJ652
 AJ542  K3
 -  J653

Agli altri 3 tavoli del round robin gli Est hanno tagliato al morto, si sono spostati in mano con il Re di quadri ed hanno tentato il sorpasso vincente a picche. Poi, hanno proseguito con Asso di quadri e quadri, tagliata e surtagliata da Sud.

Tutti i Sud sono tornati a cuori per l'Asso del morto, che ha proseguito tagliando un'altra quadri in mano ed una fiori al morto.

Ecco lo stato dell'arte:

 AJ53

 4
   QJ
 J  
 -  J6

Come proseguite?

Agli altri tavoli, venne tagliata un'altra quadri in mano ed un'altra fiori al morto, per poi presentare il Fante di quadri, ma Nord si rifiutò di tagliare e scartò la sua ultima picche e così di 11 prese possibili in partenza, si finì per farne 9 soltanto.

L'intero diagramma era il seguente:

Board 13

 82

Dealer N

 K74
 QT86
 QT97
 AQJ53

 94
 A83  QJ652
 AJ542  K3
 -  J653

Love All

 KT76

Attacco = A

 T9
 97
 AK842

E al momento cruciale (che aveva già fatto registrare una mossa inesatta), la situazione era questa:

Board 13

 8

Dealer N

 K74
 QT
 QT9
 AJ53

 4
 A8  QJ652
 J54  
 -  J65

Love All

 K76

Attacco = A

 T9
 
 K842

Nell'incontro tra Polonia e Tunisia, in Est sedeva il campione polacco Apollinary Kowalski che giocò ugualmente il 4♦, ma che, a dimostrazione di una visuale più profonda, lo tagliò con la Dama di cuori.

Poi proseguì ripetendo il sorpasso a picche e presentando il Fante di quadri da questa posizione:

Board 13

 

Dealer N

 K74
 Q
 QT9
 A53

 
 A8  J652
 J5  
 -  J65

Love All

 K7

Attacco = A

 T9
 
 K84

Sud surtagliò con il 9♥ ma poi:

    - se fosse uscito a cuori, Est avrebbe vinto con l'Asso e d avrebbe mosso l'Asso di picche potendo surtagliare l'eventuale taglio basso di Nord, che, se scarta una fiori, ripristina la situazione di inizio mano concedendo 11 presi al giocante. Se, invece, Nord taglia di Re e torna cuori, Est è in grado di vincere la presa con l'8♥ del morto e di riscuotere la quadri franca, prima di fare la decima levée con il Fante di atout

    - se fosse uscito a picche, Est avrebbe chiamato l'Asso dal morto e Nord, non può più evitare il mantenimento del contratto, ed anzi,  deve stare attento a non tagliare di Re e riuscire a cuori, per non regalare l'11ª presa

    - se fosse riuscito a fiori, il morto avrebbe tagliato con l'8♥ per presentare l'Asso di picche e, ancora una volta, lasciare senza difesa Nord.

Per la storia, Kowalsky fu l'unico degli Est in gioco a mantenere la sua Manche.

Fatti i dovuti complimenti al campione polacco, quale è stato, però, la sua sbavatura?

Beh, dopo aver tagliato al morto l'attacco iniziale, l'unica delle 12 carte rimanenti in grado di consentire la realizzazione della presa in più è l'8♥!

Provate per conto vostro, se Est chiama l'8♥ dal morto al secondo giro, non c'è difesa che possa portare a conseguire più di una seconda presa con il Re di cuori.

L'analisi a doppio morto di questa complessa smazzata mostra che il suo par è +650 per EO e che con 16 atout  si possono realizzare 18 prese (7 a fiori per NS e 11 a cuori per EO).

It occurred on Board 13 of the Round 14 match between Poland and the hosts,Tunisia:

 Nord

Est

Sud

Ovest

P P 1 1
P 1SA P 3
P 3 P 4
!      

 

Board 13

 82

Dealer N

 K74
 QT86
 QT97
 AQJ53

 94
 A83  QJ652
 AJ542  K3
 -  J653

Love All

 KT76

Attacco = A

 T9
 97
 AK842

Sitting East Kowalski was in four hearts doubled from the East seat.

The play proceeded card for card, for the first six tricks, exactly as it did on vugraph between USA1 and France, and in the match between Denmark and Venezuela. South led a high club, ruffed in dummy.

Declarer came to hand with the king of diamonds, and finessed the spade. Next came the ace of diamonds and a diamond, ruffed low and over-ruffed by South.

It has been suggested that, at this point, South should lead a club, but in practice all three South led a trump won by the ace in dummy, leaving this end-position with the lead in the West hand:

Board 13

 8

Dealer N

 K7
 Q
 QT9
 AJ53

 9
 8  QJ6
 J5  
 -  J65

Love All

 KT7

Attacco = A

 
 
 K842

Declarer has made five tricks so far.

Kowalski found the solution in the diagrammed ending.

He ruffed the diamond high, keeping his precious six of trumps! Then he repeated the spade finesse and led a winning diamond off the dummy. He needed only three more tricks.

If North does not ruff high and lead a trump, declarer easily makes his three remaining trumps, ruffing in hand, ruffing a club in dummy, and finishing with the coup-en-passant.

The Tunisian North did very well, correctly ruffing with his king of trumps and leading his seven of trumps.

But now Kowalski's great foresight became relevant. He was able to play the six of trumps from his own hand and win the trick in dummy with the eight! The ace of spades in dummy and his remaining trump made ten tricks.

Indice Sequenziale / Sequential Index Indice Tematico / Thematic Index Successiva / Next