Home Page

Aces Power

Smazzata  759

La licita procede in questo modo:

Sud Ovest Nord Est
1 P 1 P
1 P 4SA P
5 P 6  

Sud, che nell'eseguire la sua apertura leggera aveva contati i Punti Pearson (cfr. Regola del 15 in Licita) senza tener conto che gli stessi vanno contati dopo tre passo consecutivi e non quando si è primi di mano, chiuse gli occhi quando scese il morto raccomandandosi alla dea del bridge.

Quando li riaprì, vide sul tavolo il Re di cuori mosso da Ovest e questo morto:

 AK54
 AJ654
 A7
 J5

 T732
 7
 KQT8
 AQ86

Fu consolato da vedere che tutti e 4 gli Assi erano presenti, però, salvo il miracolo di trovare QJ secchi, una presa di atout bisognava perderla, e pertanto, non se ne potevano perdere altre (circa l'extravalore dell'Asso si possono ritrovare notizie negli ultimi numeri della Newsletter di Infobridge).

Fatte le prime riflessioni, il giocante decise che avrebbe tagliato due cuori in mano e che poi avrebbe eseguito il sorpasso a fiori tagliando una terza fiori al morto. In questo modo contava di mettere insieme: 2 atout di testa e 3 di taglio, l'Asso di cuori, 3 quadri e 2 fiori.

Era fermo a 11 prese ma, se lungo la strada fosse caduta la Dama di cuori o il Fante di quadri, avrebbe trovato la 12ª.

Dovevano risultare pure ben divisi 3-2 gli atout e si doveva sperare di non prendere tagli a quadri o surtagli a  cuori; inoltre, non era ben chiaro come fare per incassare la presa rossa che si sperava di affrancare, tuttavia, sullo sfondo si poteva intravedere anche un sorpasso a fiori e il giocante non riteneva onorevole cedere le armi senza prima aver tirato l'ultimo colpo.

Preso l'attacco di Asso al morto, tagliò una prima cuori in mano e tutti risposero.

Risalì al morto con l'Asso di atout e tagliò in mano una seconda cuori, tutti risposero ancora e Sud ne dedusse che Ovest aveva attaccato da KQTx a cuori.

Proseguì incassando le tre teste di quadri, scartando il 5♣ dal morto e, come dei veri gentlemen, per la verità, merce oggi assai rara, gli avversari continuarono a rispondere sempre, però, alla loro perfetta educazione non aggiunsero omaggi, perché della Dama di cuori o del Fante di quadri, non se ne vide nemmeno l'ombra.

Questo era lo stato dell'arte con il giocante che si trovava al morto:

Board 7

 AK54

Dealer S

 AJ654
 A7
 J5
 6

 8
 KT3  982
 962  543
   

Tutti in 2ª 

 T732  
 7
 KQT8
 AQ86

Era evidente che il sorpasso a fiori non sarebbe servito a nulla perché, anche avendo successo, non avrebbe fatto raggiungere al giocante la sua meta.

Come detto, il giocante non era tipo da arrendersi prima dell'inevitabile e, sia pure con le idee parecchio annebbiate, giocò fiori per  l'Asso della mano e tagliò il 6♣ al morto.

Poi, improvvisamente, nella sua mente si fece forse largo la possibilità di questo miracolo:

Board 7

 K5

Dealer S

 J6
 
 
 Q

 J9
 K  
 J  
 K  97

Tutti in 2ª 

 T  
 
 T
 Q8

Sud chiamò il 6♥ e ad Est, che fino a quel momento non aveva fatto altro che aspettare tranquillo e fiducioso la caduta del giocante,  si seccò la saliva in bocca!

    - se avesse scartato una fiori, il giocante avrebbe tagliato con il Dieci di picche, poi avrebbe giocato ancora fiori tagliandola con il 5♠ e avrebbe incassato il Re di atout concedendo solo l'ultima presa

    - se avesse tagliato con il 9♠, il giocante avrebbe surtagliato e tutto sarebbe andato come sopra

    - se, infine, avesse tagliato con il Fante di picche, poi, sia uscendo fiori, sia uscendo picche, avrebbe dovuto offrire le ultime due prese al morto

Questo era l'intero campo di battaglia:

Board 7

 AK54

Dealer S

 AJ654
 A7
 J5
 Q6

 J98
 KQT3  982
 J962  543
 KT4  9732

Tutti in 2ª 

 T732  
 7
 KQT8
 AQ86

NS hanno solo 28 PO e non hanno colori quinti, eppure, il loro par è costituito dalla slam a picche perché non c'è attacco che possa batterlo.

Potenza degli Assi!

La manovra involontariamente operata da Sud è stata una così detta compressione naturale, ossia, una manovra che funziona senza una particolare preparazione da parte del giocante in quanto insita nelle carte.

In questa smazzata di semi fit (cfr. Leggi del Fit) nella quale solo NS possono vantare un colore di fit ottavo (picche per l'appunto), ci sono 15 atout complessivi  e si possono realizzare 15 prese giuste (12 a picche per NS e 3 in un colore rosso o a SA per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico Fine Sezione