Regola del 15 in Licita |
La Regola del 15 , che è riportata in "The Official Encyclopedia of Bridge" senza riferimenti ai suoi inventori, riguarda la condizione del giocatore 4º di mano che, dopo i tre passo consecutivi degli altri astanti, deve decidere se aprire le ostilità o se optare per il rimbussolamento.
Infatti, in una tale situazione non è raro che si rimanga indecisi su quale sia la miglior cosa da fare quando mancano i canonici 12/13PO deputati all'Apertura.
La Regola del 15 recita che è appropriata l'Apertura quando la somma a + b ≥ 15 , dove:
a) il numero dei PO
b) il numero delle carte di picche
Anche Guido Barbone nella sua "Enciclopedia del Bridge" parla della "Regola del 15", tuttavia, negli ultimi anni, alcuni giocatori stanno lentamente tentando di trasformarla nella "Regola del 14", perché sono soliti aprire anche quando il totale è appunto pari a 14.
La paternità della Regola è incerta perché, di fatto, due giocatori la propugnarono quasi in contemporanea il secolo scorso: il californiano Don Pearson di là dell'Oceano e l'inglese Jonathan Cansino nel nostro continente.
I Punti così calcolati prendono il nome di Punti Pearson o, meno di frequente, di Punti Cansino.
Seguiamo insieme un esempio applicativo:
Nord Est Sud Ovest pas pas pas ? |
Cosa deve fare Ovest in queste due situazioni molto simili tra loro:
Ovest (1) Ovest (2) ♠ D643 ♠ 542 ♥ D85 ♥ F72 ♦ R2 ♦ AD8 ♣ AT63 ♣ RFT5 |
La Regola del 15 applicata alle carte dell'Ovest (1) 11 + 4 = 15 suggerisce di aprire la Licita, mentre, con quelle dell'Ovest (2) 11+ 3 = 14 suggerisce di passare e di rimbussolare le carte (ma, così non sarebbe se si fosse adottata la "Regola del 14").
La Regola si sostanzia nel fatto che in una tale situazione dichiarativa è cosa certa che sulle due Linee ci sia forza Onori all'incirca equivalente e che chi può vantare un Fit a picche, grazie al maggior valore del Rango di questo colore, può facilmente vincere un parziale.
In altre parole, l'Ovest di destra, rischia di aprire la dichiarazione per veder giocare ai suoi avversari un piccolo parziale (magari proprio a picche) o per finire down nel tentativo di superarlo competendo in un Atout inferiore in rango. E, in entrambi i casi, si avrebbe una remissione rispetto allo "nulla di fatto" che si marcherebbe rimbussolando.
E le cuori ?
Un mio suggerimento personale è quello di non perdere completamente di vista le cuori e, se la vostra è una mano con almeno 8 carte nei Nobili, di sostituire il secondo addendo del primo membro della disuguaglianza con :
b) il numero delle carte nobili - 3
Con questa variante si ha che:
Ovest (3) ♠ F943 ♥ D876 ♦ R2 ♣ AT63 |
la mano di questo Ovest (3), merita l'apertura pur avendo solo 14 Punti Pearson perché si prendono in considerazione le carte nei Nobili (8 - 3 = 5) e si arriva a 15.