Home Page

Tutto per tutto

Smazzata  762

Questa smazzata mi è capitato di giocarla in BBO con un cortese partner sconosciuto, uno dei tanti scelti casualmente dalla piattaforma bridgistica con cui gioco spesso poche mani per puro relax e un po' anche per far conoscere di più il mio web site.

Tutti in prima, sono dichiarante in Ovest con queste carte:

 QT9

 3
 AQ9843
 A83

La licita si dipana così o, almeno, così mi pare di ricordare:

Ovest Nord Est Sud
1 P 2 X
P 3 P 4
X P P P

Quando mi capitano queste situazioni uso spesso il contro opzionale sperando che il mio partner sappia interpretarlo correttamente.

Cosa ne pensa il lettore di questa mia scelta?

Io la vedo così: il 3♦ di Nord sembrava dire a voce alta , partner non voglio dichiarare un nobile senza escludere l'altro, mentre, il precedente contro di Sud cercava chiaramente l'incontro in un nobile.

Potrebbe darsi che in Sud ci sia una bicolore nobile con 5♥ e 4♥ però, è molto più probabile che le cuori sulla linea opposta siano 4.4, anche perché con la bicolore, Sud avrebbe avuto la più conveniente chance di scegliere le picche.

Se questa supposizione sulle cuori è corretta, allora il mio ha anche lui quattro carte di cuori che devono, però, essere molto brutte visto che ha preferito non annunciarle ed appoggiare a 2♦. Che diamine! forse non sono l'unico a considerare un colore di una carta più corto quando è fatto solo di cartine.

Una cosa è certa: Est conosce l'aritmetica e sa che per differenza a 13 io le cuori proprio non posso averle, allora, in funzione delle sue carte, può decidere se competere a 5♦, se accontentarsi della manche sperando nel down e passare o, infine, se optare per la trasformazione passando.

Se Est passa è quasi certo che ha la quarta di cuori, infatti, non può pensare che il mio contro nasconda una mano forte in quanto al giro precedente sono passato mansueto come un agnellino.

D'altra parte, questo mio contro dovrebbe risuonare un po' come un 4♦ e ½ per un Est che avesse appoggiato in debolezza e fosse privo di teste e dovrebbe incoraggiarlo a difendere a 5♦.

Uhm, più ci penso e più non vorrei essere nei suoi panni.

Alla fine Est passa ed io devo scegliere un attacco.

Che carta intavolerebbe il mio lettore?

Quando le probabilità di regalare qualcosa sono basse, il vostro autore preferisce quasi sempre mettere in terra l'Asso della lunga per poter vedere oil morto.

Sì, è vero, qualche volta mi hanno segato l'Asso sull'attacco e si sono affrancati il Re, però sono molte, molte, di più le volte che ci ho guadagnato.

Nord risponde con il singolo, Est con il 2♦ e Sud con il Fante.

   J852
 QJT9
 5
 J852
 QT9

 3
 AQ9843
 A83

Come avreste continuato al mio posto?

Quando BBO mi ha avvisato che ero in ritardo per il mio turno di gioco,  ho deciso di optare per il tutto per tutto e ho intavolato il 3♣.

Board 8

 J852

Dealer O

 QJT9
 5
 J852
 QT9

 K74
 3  7652
 AQ9843  T762
 A83  K5

Tutti in 1ª

 A63  
 AK84
 KJ
 T962

Che meravigliosa sensazione che si prova anche in una gara amichevole quando si intuisce la mossa giusta e si regala un insperata presa aggiuntiva di taglio al proprio dirimpettaio che, per la verità, si è comportato come fosse un partner abituale.

Il giocante finì tre down così che non ci pentimmo di aver perso la manche a quadri.

Con i 18 atout complessivi che sono in campo in questo diagramma, si possono realizzare giuste 18 prese (11 per EO a quadri e 7 per NS a cuori).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Fine Sezione