Home Page

Altri tempi

Risposta 448

Se vi siete fermati prima di 6♣, siete stati davvero troppo remissivi.

Nell'incontro tra Olanda e Danimarca, Bob Slavenburg in Nord e Hans Kreins in Sud, licitarono così:

Ovest

Nord

Est Sud
- - - 1
P 1 P 2
P 4 P 4
P 4 P 4SA
P 5 P 6

Dichiarazione d'altri tempi in perfetto stile naturale, ma ugualmente efficace.

In realtà, come avremo modo di vedere meglio, il piccolo slam a fiori è un obiettivo di minima.

Il gioco si sviluppò in maniera davvero originale con il danese seduto in Ovest che esordì con il 2♥.

Cosa avreste fatto al posto di Kreins?

 6

 A9854

 J73

 AJ43

 AQT8
 QT
 AK
 KT986

A guardare bene non ci sono grossi rischi a stare bassi per guadagnare una presa anche se il Re, come è presumibile, si trova in Est, salvo quello del taglio immediato se l'attacco di Ovest proviene da un singolo (7,3%)

Però, supposto che le fiori siano equamente divise, si possono realizzare 5 prese di lunghezza a fiori, 2 a quadri, una a cuori ed una a picche e potendo tagliare tre picche al morto, al totale necessario si arriva con relativa facilità in ogni caso.

Non vi è quindi ragione di stare bassi e rischiare il down immediato.

Sta di fatto che Sud chiamò il 4♥ e… vinse la presa con il Dieci!

L'olandese avendo guadagnato questa presa a cuori proseguì con Asso di picche e picche tagliata, quadri per l'Asso e picche tagliata, quadri per il Re e… da Ovest cade la Dama!

I danesi avevano mostrato la loro estrema generosità prima regalando una presa con un attacco davvero inusuale e poi offrendo la Dama sulla coppia secca degli onori di testa a quadri.

A questo punto il giocante aveva a disposizione molte vie sicure e ne scelse una che proprio strasicura non era, tagliò la quarta picche di Fante, tirò l'Asso di fiori e rientrò in mano tagliando il Fante di quadri! con il Re, per poi procedere con la battuta degli atout.

Ma, a dimostrazione del fatto che quando è la smazzata giusta niente di male può accadere, Est non poté surtagliare la Dama di picche onde offrire un taglio a quadri al suo partner e gli olandesi guadagnarono 10 IMP.

Questo era il diagramma al gran completo:

Board 3

 6

 Dealer

 Sud

 A9854

 J73

 AJ43

 7532

 KJ94
 KJ732  6
 Q8  T96542
 Q7

 52

Vulnerabili

EO

 AQT8  
 QT
 AK
 KT986

Con soli 28 PO in linea, si può realizzare sia il piccolo slam a SA che il grande slam a fiori, anche se agli olandesi fu sufficiente chiamare e mantenere 6♣.

Nessuna delle due squadre arrivò sul podio.

I danesi finirono 22esimi nel girone, mentre, gli olandesi furono battuti nella finale di consolazione dai canadesi che conquistarono il primo dei loro unici due bronzi olimpici.

A vincere fu la squadra azzurra che batté in finale quella statunitense e in quegli anni fortunati per il bridge azzurro la vittoria del Blue Team era un leitmotif.

La smazzata contempla un par di 1440 per NS e con 17 atout complessivi consente solo 16 prese (13 a fiori per NS e 3 a quadri per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successivo