Bob SLAVENBURG |
|
Cornelis Slavenburg detto Bob, nacque il 23 dicembre del 1917 a Schiedam, una cittadina affacciata sul Mare del Nord distante 5 Km da Rotterdam, dove pure morì nel 1981.
Bob è stato un campione di Bridge e anche un campione di Tennis che partecipò alla Coppa Davis difendendo i colori del suo Paese.
Commerciante e banchiere, come Bridgista ebbe la sua maggiore affermazione vincendo il Campionato del Mondo a Coppie del 1966 (nella foto), ma fu anche due volte consecutive medaglia d'argento nel 1965 e 1966 nei Campionati Europei a Squadre.
Inoltre, nel 1967 conquistò una medaglia di bronzo sia nei Campionati del MEC a Squadre che in quelli a Coppie.
Considerato la pecora nera della facoltosa famiglia di banchieri alla quale apparteneva per aver dedicato la sua vita al Bridge, nel 1968 si trasferì a Casablanca in Marocco dove prese la residenza temporanea e, oltre a difendere i colori della nazionale marocchina, discuteva di politica e giocava regolarmente con il re Hassan.
Cornelis (Bob) Slavenburg (Schiedam, December 23, 1917 - 1981) is a former Dutch champion bridge.
Bob Slavenburg won in 1966 in Amsterdam with Hans Kreijns the Pairs World Championship. In 1965 and 1966 he won the silver medal in European Teams Championships and in 1967 he earned two bronze medals in EEC Teams and in EEC Pairs Championships.
In 1968 Slavenburg broke his partnership with Hans Kreijns and moved to Casablanca in Morocco, where he played regularly with King Hassan.
Slavenburg was considered the black sheep of the bankers family.