Home Page

Bridge d'oggi

Risposta 325

 

Sud

Ovest

Nord Est
1  P 1

P

1SA

P P X

Se state pensando che Est abbia una mano di apertura con 4 cuori e 4 fiori, chiedetevi perché non ha contrato al giro precedente.

Avete trovato una risposta plausibile?

Troppo debole ?

In effetti, questa sembra l'unica spiegazione, ma il ritardo nel contrare sarebbe stato fatale se Nord avesse licitato ancora perché, di fatto, Est sarebbe rimasto tagliato fuori dalla competizione:

Sud

Ovest

Nord Est
1  P 1

P

1SA

P 2 ?

Come potrebbe entrare Est, che non lo ha fatto al giro precedente perché si sentiva troppo debole, adesso che Nord gli ha portato via uno dei suoi due colori in un momento in cui Sud potrebbe ancora avere l'altro!?

Anche se l'apertore rialzasse la situazione si farebbe alquanto scabrosa:

Sud

Ovest

Nord Est
1  P 1

P

2

P P ?

Studiate queste carte:

Board 11

 QT984

Dealer  S

 J5
 87
 K632
 632

 KJ5
 A863  QT74
 KT92  A5
 A4  JT87

Tutti in 1ª 

 A7  
 K92
 QJ643
 Q95

Se né Ovest, e né Est, intervengono al primo giro perché 11 PO sono pochi per contrare, sarà piuttosto difficile che riescano a farlo più tardi e, con ogni probabilità, le cose finirebbero così:

Sud

Ovest

Nord Est
1  P 1

P

1SA

P 2  

oppure così:

Sud

Ovest

Nord Est
1  P 1

P

1SA

P 2 P
2      

EO non hanno le certezze necessarie per punire i parziali, nondimeno NS finiranno comunque per pagare 200 punti in entrambi i parziali: perdendo qualcosa a IMP e moltissimo a MP.

Il problema di fondo è racchiuso nelle prime due licite degli opponenti: prese nel loro insieme esse esprimono una forza minima di circa 18PO e ne consegue che, almeno in assenza di mani molto sbilanciate, la linea EO non ha nessuna speranza di manche.

Ne consegue che quando contrate ad esclusione in 4ª posizione in una situazione del genere, vi esponete ad un rischio considerevole con la sola flebile speranza di poter ritrovare un parziale conveniente.

Sarà molto meglio, allora,  che a  contrare leggero sia autorizzato il partner che si trova  in 2ª posizione, all'unica condizione che lo faccia con una distribuzione adeguata (cioè, con almeno la 4-3 nei nobili).

Se la dichiarazione si fosse svolta così:

Sud

Ovest

Nord Est
1 X 1

?

Est avrebbe potuto licitare le cuori confidente di avere ottime chance di trovarne altre quattro dal contrante e, comunque, di avere in linea la forza sufficiente per non correre il rischio di dover subire una sonora punizione. Anzi, per la verità, avrebbe dovuto licitarle a salto (3♥) per mostrare di avere una mano molto invitante.

Invece, una volta che Ovest è passato, contrare ad  esclusione in 4ª posizione con le carte di Est sarebbe un rischio troppo elevato che diventerebbe del tutto inaccettabile qualora la sistemazione prevedesse gli interventi in contro leggero del secondo di mano.

La considerazione finale è che l'apertore non può passare e che ben presto Est ne potrà sapere molto di più.

Supponiamo dapprima che le cose si esauriscano così:

Sud

Ovest

Nord Est
1  X 1 3

Se tutti passano, avete centrato il par della smazzata che è costituito dai +140 che potete raccogliere con il parziale di 3♥.

Se NS dovessero competere ancora, sarebbero maturi per una punizione che ricorderebbero a lungo.

Tutto ciò premesso, che significato dare al contro del 4º di mano quando il suo compagno è passato e gli avversari hanno dichiarato due colori?

Ricordando che quando la linea avversa ha espresso misfit c'è solo ⅓ di probabilità di trovare un fit ottavo sulla propria, sarà meglio in questa particolare configurazione (dopo l'uno su uno) di riservare il contro del 4º di mano ad un raro quanto proficuo tentativo di punizione immediata.

Guardate questa smazzata proposta da Vincent Combau sulle pagine di "Le Bridgeur":

Sud

Ovest

Nord Est
1 P 1

X

 

   AT87  
 J64
 Q7
 JT92
 63

 KQJ95
 9532  A7
 T83  AK65
 K876  43
   42  
 KQT8
 J942
 AQ5

Il povero Nord, se riesce ad indovinare proprio tutto, non se la cava con meno di tre down! perché 2♠ le farebbero abbastanza agevolmente EO!

Questo articolo si può riepilogare nei seguenti due suggerimenti che per molti suonerebbero blasfemi e che sono validi quando gli avversari hanno dichiarato due colori:

    -  il contro in 2ª posizione può essere leggero

    - il contro in 4ª posizione è una proposta di punizione   

E il contro ritardato proposto nel nostro quiz?

Sud

Ovest

Nord Est
1  P 1

P

1SA

P P X

Questo contro, che viene sferrato dopo che gli avversari hanno palesemente dichiarato di essere troppo deboli per impegnarsi nella ricerca di una qualsiasi manche, presuppone che il compagno non abbia potuto contrare per mancanza dei requisiti distribuzionali ed è un contro cooperativo.

Restando nell'ambito del tema proposto in questo articolo sono contro cooperativi anche i seguenti:

Sud

Ovest

Nord Est
1  P 1

P

1SA

P 2 P
P X    

 

Sud

Ovest

Nord Est
1  P 1

P

1

P P X

 

Sud

Ovest

Nord Est
1  P 1

P

2

P P X

Un uso così estremo del contro è maggiormente appropriato nelle gare a MP.

 Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successivo