Attacchi contro un Grande Slam |
Contro un Grande Slam, escludendo i logici attacchi con i quali si può sperare di incassare una presa immediata, è consigliabile ripiegare su un attacco il più neutro possibile.
Questo perché se il dichiarante non ha 13 prese battenti, dovrà indovinare come realizzare la 13ª, ed in proposito è bene non rischiare di fornirgli alcuna indicazione.
In particolare:
l'attacco in atout è pienamente giustificato solo quando si possiedono tre piccoli atout.
se il compagno ha contrato un seme dichiarato dagli avversari durante il loro colloquio, attaccate in quel seme e, se poi risulterà essere proprio questo l'attacco che regala lo slam… cambiate compagno.
se il compagno ha contrato la dichiarazione finale degli avversari, il suo è un contro Lightner e, in tal caso, dovete scegliere l'attacco più insolito possibile.
ottimi attacchi sono quelli riveniente da sequenze del tipo: QJT6, T984, JT97 mentre attacchi ancora accettabili, saranno quelli riveniente da sequenze interrotte del tipo: QJ9, JT9.
se non possedete sequenze di questo tipo, attaccate in un colore lungo non capeggiato da onori e non dichiarato dagli avversari; ad un colore siffatto spesso corrisponderanno corte figure onorate sulla linea del dichiarante così che diminuiranno drasticamente le probabilità di regalare un sorpasso vincente in un colore di affrancamento.
per il precedente motivo sono fortemente sconsigliati gli attacchi sia da doppio, che da singolo.