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La Divisione dei Resti di due Colori

In altri articoli di argomento simile abbiamo esaminato come calcolare le probabilità a priori di suddivisione dei resti di un colore tra due o tre giocatori, ora è arrivato il momento di affrontare il metodo per calcolare le probabilità a priori di trovare per  due colori un certo numero di carte nella mano di uno degli avversari.

Questo metodo può essere utile per stabilire a posteriori la bontà di una manovra rispetto ad un'altra ed è particolarmente utile per calcolare le probabilità a priori di riuscita delle manovre di compressione.

Fissata la seguente simbologia:

    x = numero delle carte di un seme di resto R

    y = numero delle carte di un seme di resto S

L'algoritmo con il quale è possibile computare tali probabilità a priori è il seguente (per avere altre notizie sull'algoritmo delle combinazioni ):

     RCx  · SCy  ·  (26-R-S)C(13-x-y)

  p = ¾¾¾¾¾¾¾¾¾¾¾¾

26C13

Ad esempio se vogliamo calcolare le probabilità a priori che uno dei due avversari possa avere 3 carte di picche (avendone noi 8) e 2 carte di fiori (avendone noi 7), avremo:

x = 3 e R = 5

 y = 2 e S = 6

     5C3  · 6C2  ·  15C8

  p = ¾¾¾¾¾¾¾¾¾¾¾¾

26C13

 

                                    10  x 15  x 6.435

  p = ¾¾¾¾¾¾¾ = 0,92807 = 92,8%

                                       10.400.600

Quando sarà l'avversario di sinistra ad avere 3-2, quello di destra avrà 2-4, e viceversa.

Per cui, se vogliamo calcolare la probabilità che sia Ovest ad avere 3-2 ed Est ad avere 2-4, dobbiamo dividere a metà:

92,8 : 2 = 46,4%

Nel rimanente 46,4%, sarà Ovest ad avere 2-4 ed Est ad avere 3-2.

Se la manovra alternativa a trovare in Ovest 3-2, fosse un sorpasso (50%), bisognerebbe preferirlo.

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