Bobby NAIL |
Nato a Kansas City il 21 aprile del 1925 sofferente di una rara forma di osteogenesi imperfetta che normalmente accorcia la vita a non oltre i venti anni, Bobby riuscì a toccare il suo settantesimo compleanno, prima di lasciarci il 25 maggio del 1995 a causa di un infarto.
|
Insegnate e teorico di fama, come giocatore Bobby ebbe un picco di notorietà agli inizi degli anni '60 quando arrivò per due volte consecutive alla finale della Bermuda Bowl (nel 1962, 63), entrambe le volte soccombendo al portentoso Blue Team.
|
Con sua moglie Betty una famosa giocatrice del tempo (foto a dx), con Julie Harding (l'ex diva Julie Key) e con Mervin Key, fondò il famoso "The Bridge of Studio" e, quando questo fu venduto, fu proprietario dell'altrettanto famoso "Bobby's Nail Bridge Club" (oggi "The Club") un circolo dove si giocava solo per soldi e che ha diretto fino al 1995 anno della sua dipartita, avvenuta sempre a Houston a causa di un attacco cardiaco.
Bobby è stato uno dei giocatori americani più rappresentativi del dopo guerra, Word Life Master, più volte membro della rappresentativa USA, ideatore assieme a Robert Stucker del noto "Big Diamond System", vinse 4 NABC tra i quali ricordiamo la Vanderbilt del 1967, il Mitchell del 1978 ed il GNT del 1991.
Dal 2001 la ACBL lo ha eletto nella celebre Hall of Fame e lo ricorda anche con il Bobby Nail Trophy che premia i vincitori del Life Master Pairs Open ai Fall NABC's.
G. Robert Nail, ha been one of America's leading bridge players.
Mr. Nail reached his peak as a bridge player in 1962 and 1963, when he represented the United States in two world team championships, finishing second twice to the great Italian Blue Team.
Both times, the non playing captain shifted Mr. Nail to a partner he was not used to. The switch was effective in 1962, but failed in 1963, probably losing the title for the American team.
He died on Houston. He was 70. The cause was a heart attack.
Since 2001, the ACBL has elected him in the Hall of Fame and reminds him with the Bobby Nail Trophy that honors the winners of the Life Master Open Pairs Fall NABC's.
Precedente / Previous |