Home Page

Il Contro Fisher

Fisher Lead Directing Double

Il Contro Fisher è un particolare Contro Direzionale che si usa quando gli avversari raggiungono la manche a SA per indirizzare l'attacco verso un seme minore.

L'idea dell'americano John W. Fisher è che quando gli avversari hanno aperto di 1SA, o di 2SA, per poi terminare a 3SA, l'attacco standard è nel nobile che i dichiaranti hanno negato di possedere (o, in uno dei due nobili, se sono stati negati entrambi) e non c'è una grossa necessità di contrare per indirizzare un attacco in un nobile.

Ecco che, allora, il contro può essere impiegato utilmente per indirizzare l'attacco iniziale in un colore minore a dispetto della eventuale lunghezza nei colori nobili dell'attaccante.

Ad esempio:

Est

Sud

Ovest

Nord

1SA 

P

3SA

X

Oppure:

Est

Sud

Ovest

Nord

1SA 

P

2SA

P

3SA

P

P

X

Nord sta chiedendo, l'attacco in uno dei due minori e Sud, a dispetto della sua eventuale lunghezza nei nobili, deve sforzarsi di capire qual è il colore minore che ha maggior probabilità di essere posseduto dal compagno.

Se, la linea del giocante è transitata per la Stayman e Nord non ha sferrato il Contro Dichiarativo sul 2 del rispondente, allora, l'attacco iniziale richiesto è certamente nel colore di quadri:

Est

Sud

Ovest

Nord

1SA 

P

2

P

2

P

3SA X

Se dopo una sequenza di questo tipo, Nord non contra è come se avesse appeso un manifesto con scritto su: compagno attacca a quadri!

The conventional use of a double requesting a Club lead over opponents' Notrump contract or a Diamond lead if opponents' made an undoubled 2C Stayman call. 

 When opponents begin and conclude the auction in Notrump, the opening leader normally seeks a major suit lead. 

The Fisher Double is intended to provide the opening leader specific lead instruction to beat the contract where a normal major lead would fail to set the contract.

While the Fisher Double has some merit, a more robust use of the double in this situation is the Lightener Game Double asking partner to deduce the best lead based on partner's long running suit, i.e., opening leader's short suit.

Indice

Index