Home Page

Contro Dichiarativo

Durante lo sviluppo licitativo, i dichiaranti ricorrono spesso a dei relè del tutto convenzionali che non hanno niente a che vedere con il reale possesso da parte loro del colore nominato.

In tutte queste occasioni, con le uniche eccezioni costituite dalle aperture iniziali (del tipo: fiori forte, quadri forte, fiori di preparazione), il contro assume il significato di possesso del colore contrato.

Questo particolare tipo di Contro che, nella multiforme e variegata realtà della dichiarazione moderna, non è poi troppo infrequente, prende il nome di Contro Dichiarativo.

Vediamone un esempio applicativo operato sulla seguente sequenza dichiarativa del Fiori Romano usata da EO.

Ovest 

Nord  

Est

Sud 

1 

P

1

X

Il sistema dichiarativo Fiori Romano usa le risposte a gradino su tutte le aperture di uno a colore, per indicare una mano negativa di massimo 9PO, senza con questo fare nessun riferimento alla distribuzione della mano del rispondente.

Ecco che, allora, il Contro Dichiarativo di Est assume il preciso significato di un normale intervento a livello di uno.

È come se Est dicesse al suo compagno: “sarei voluto intervenire con la dichiarazione di 1 ma, non ho potuto farlo, a causa del relè di Ovest”.

Un'altra sequenza piuttosto frequente nelle sale di tutto il globo è la seguente:

Ovest 

Nord  

Est

Sud 

1 

P

4

X

Contrare la dichiarazione splinter di Est, equivale a proporre una difesa di sacrificio in caso di appoggio e debolezza adeguate.

Infatti, il Contro Dichiarativo non deve limitarsi a presentare valori nel seme contrato, ma deve sempre rappresentare una buona lunghezza nello stesso per i seguenti motivi:

1.      se toccherà a lui l'attacco, il compagno lo farà nel colore contrato con le stesse modalità che avrebbe usato se lo aveste dichiarato in intervento

2.      se ha buon fit ed è debole, il compagno potrebbe optare per una dichiarazione di sacrificio

3.   se mancasse il requisito della lunghezza, la linea opponente potrebbe accettare la punizione in senso speculativo

Il Contro Dichiarativo mantiene il suo significato solo se viene reso immediatamente a seguire il relè degli avversari ed esclusivamente sotto il livello di Manche, a livello più alto (come per esempio sulle risposte alla Blackwood), assume invece la diversa funzione di indicare al compagno l'attacco iniziale tanto che prende il nome di Contro Direzionale.

I relè sui quali potrete esercitare il Contro Dichiarativo più di frequente sono: la Stayman, le piccole Texas, la Drury, le Splinter, il 2 positivo generico, le negative a gradino, le cue bid e le risposte di punteggio o di controlli rese sulle aperture di 1forte e di 1 forte.

Indice Contro