Fit Showing e Super Fit Showing |
Esiste una condizione particolarmente favorevole che si verifica quando in risposta all’apertura di uno in nobile, il rispondente si ritrova con una mano di appoggio e con un buon seme laterale (monocolore in fit).
Se sull’apertura di 1♥ del partner vi ritrovate con una mano di questo tipo:
Nord
♠ KQJ874
♥ K95
A62
♣ 6
Dovete considerare che in caso di fit onori a picche lo slam potrebbe essere possibile anche con pochi PO:
Sud Nord
♠ A2 ♠ KQJ874
♥ AQJ76 ♥ K95
♦ 9875 ♦ A62
♣ K2 ♣ 6
Infatti, 20PO piazzati nei due colori lunghi assicurerebbero la bellezza di 11 prese e l’Asso di quadri procurerebbe facilmente la 12ª.
In effetti, con le due mani che precedono, il GL12 per lo slam a cuori è di soli 24PO.
Con le carte esposte, anche se Sud avesse il Re di fiori in meno, il piccolo slam a cuori sarebbe quasi di battuta!
Le condizioni nelle quali si può preconizzare il verificarsi di una situazione così profittevole, sono:
1. almeno 8 carte nel colore di atout
2. un robusto colore laterale 6º
3. Assi e/o brevità nei colori laterali
Non è per niente facile cogliere i frutti della enorme potenzialità di queste situazioni di doppio fit senza degli specifici accorgimenti licitativi.
Proprio a questo scopo sono stati ideati i salti in fit showing che originariamente mostravano fit quarto nel seme di apertura ed un robusto colore quinto laterale.
Con qualche piccola modificazione al gadget originario, potete concordare che un cambiamento di colore a salto su un’apertura nobile, mostri specificatamente un robusto palo sesto di almeno due onori maggiori ed un buon fit distribuzionale almeno terzo nel colore d’apertura.
Le possibili sequenze di fit showing a livello di tre sono tutte caratterizzate da un salto in nuovo colore e sono qui appresso mostrate nella loro totalità:
Sud Nord
1♥ 3♣
Sud Nord
1♥ 3♦
Sud Nord
1♥ 3♠
Sud Nord
1♠ 3♣
Sud Nord
1♠ 3♦
Sud Nord
1♠ 3♥
La priorità dell’apertore è quella di negare la presenza del fit onori con il seme licitato a salto dal compagno; questo avviene mediante il semplice riporto nel colore d’apertura:
Nord Sud
AJ932 KT4
♥ 2 ♥ AKT765
♦ KQ2 ♦ 3
♣QJ43 ♣ A82
Con questa sequenza:
Nord Sud
1♠ 3♥
3♠ 4♣
4♠
Prima Nord nega la presenza di fit onori a cuori con il riporto nel colore di atout implicitamente fittato dal salto in fit showing di Sud, poi, quando il rispondente esegue la sua dichiarazione di controllo a fiori che lascia intendere che lo slam è ancora possibile se Nord ha delle buone carte, il 4♠ dell’apertore chiude definitivamente l’indagine di slam.
Se le carte di Nord fossero state invece le seguenti:
Nord Sud
♠ AQ932 ♠ KT4
♥ 92 ♥ AKT765
♦ A52 ♦ 3
♣ QJ4 ♣ A82
Il colloquio tra i dichiaranti sarebbe proseguito in questa maniera:
Nord Sud
1♠ 3♥
3♠ 4♣
4 4SA
5♠ 6♠
Notate che Nord in entrambi i casi ha 13PO e che è il doubleton di cuori (al posto del singolo), oltre alla qualità degli onori della sua mano, a capovolgere il suo atteggiamento verso lo slam.
In effetti, un doubleton a fronte di una forte sesta, rende molto più probabile l’affrancamento del colore con un solo taglio.
Per favore, notate anche, come il piccolo mariage di fiori apporti un beneficio del tutto trascurabile all’economia generale della sua linea; potrebbe mancare e le ambizioni resterebbero pressoché invariate.
A volte il fit onori è presente nella mano dell’apertore, ma, le sue atout sono però particolarmente deboli; questa situazione viene allarmata mediante un passaggio per il più economico gradino dei SA. Con questo passaggio per i SA, illogico in una situazione nella quale è già stato appurato il fit in un nobile ed un forte e lungo colore laterale, l’apertore mostra il fit onori a picche, ma, allo stesso tempo, denuncia anche che il colore di apertura (implicitamente deputato a rappresentare l’atout della mano) è insolitamente debole.
Per colore di apertura insolitamente debole si deve intendere un colore quinto capeggiato da un solo OM diverso dall’Asso e non accompagnato da altri onori di rinforzo.
Qualcosa del genere:
Nord Sud
♠ Q9732 ♠ KT4
♥ Q3 ♥ AKT765
♦ AQ2 ♦ 3
♣ 943 ♣ A82
Con la quale sarebbe adeguata questa sequenza:
Nord Sud
1♠ 3♥
3SA 4♠
Per finire, quando l’apertore non deve dare nessun segnale di allarme, esegue la prima cue bid utile nei semi laterali o, nell’impossibilità, rialza il seme del rispondente.
Con questa sequenza:
Sud Nord
1♠ 3♣
3♥ …
l’apertore mostra fit onori a fiori, un colore di apertura di forza almeno standard, il controllo delle cuori e l’assenza del controllo delle quadri (colore saltato).
Con quest’altra sequenza:
Sud Nord
1♠ 3♣
4♣ …
l’apertore mostra fit onori a fiori, un colore di apertura di forza almeno standard, l’assenza di qualsiasi controllo in entrambi i semi laterali:
Sud Nord
♠ AQ732 ♠ KT4
♥ Q3 ♥ J65
♦ QJ2 ♦ 3
♣ Q43 ♣ AKJT82
Con le carte che precedono, la dichiarazione si concluderebbe con la chiamata della manche a picche da parte del rispondente.
Sud Nord
1♠ 3♣
4♣ 4♠
In tutte le sequenze in Fit Showing l’atout viene concordata implicitamente e, per tanto, è bene che l’appoggio in atout del rispondente sia composto almeno da un paio di Onori terzi o da un Onore quarto.
Fit Showing con colore chiuso
Quando un salto in fit showing avviene con un doppio salto, quello presentato dal rispondente è un colore sesto e chiuso:
Sud Nord
♠ A32 ♠ 4
♥ AKT73 ♥ QJ65
♦ 2 ♦ AKQJT5
♣ A843 ♣ 82
Provate a dichiarare con queste carte e con il vostro solito sistema e vedete se riuscite a trovare con altrettanta facilità il grande slam a SA!
Nord Sud
1♥ 4♦
4SA 5♦
5SA 6♦
7SA
Considerate anche che usare il 4♦ come Splinter, non vi serve a niente se utilizzate le Mini splinters.