Julia CHADWICK |
Julia Gait Chadwick è forse il più straordinario esempio di longevità bridgistica che sia mai stato possibile ammirare.
Julia Gait nacque nel 1886 a Londra, da padre scozzese e da madre inglese, studiò al Malvern College e nel 1914 si sposò con Perceval Chadwick che fu prima curato di Draycot Centre nel Wiltshire e poi di Sutton Benger.
|
Julia in gioventù fu una forte tennista che vinse due titoli nazionali tra il 1928 ed il 1936 arrivando a far parte della Squadra Open Britannica e che frequentò anche il locale Circolo di Whist distinguendosi per le sue qualità nel gioco delle carte, pur se tutto ciò non era molto appropriato per la moglie di un Reverendo.
Nel 1930 il Contract Bridge sbarcato dagli USA, cominciava a diffondersi in Gran Bretagna e Julia ne fu subito conquistata al punto da diventare una giocatrice tanto valida da capitanare una Squadra Open che nel 1935 arrivò ai Quarti di Finale della Gold Cup dove fu sconfitta dal Team del famoso Colonnello Beasley.
Sua figlia June è stata un attrice cinematografica di notevole successo.
Nel 1950 Julia andò in pensione e si trasferì nel Devon cominciando a frequentare il Torquay Bridge Club dove incontrò Margaret Lancaster con la quale formò una fortissima coppia che in un quarto di secolo vinse alcuni titoli Nazionali.
Ma la cosa più sorprendente della sua storia, grande consolazione di ogni bridgista attempato, riguarda il fatto che ormai superata la novantina, Julia continuava a giocare con entusiasmo e con apprezzabili risultati , tanto che, Patrick Jourdain ci racconta che nei Campionati a Coppie Miste del Galles del 1985 (quindi a 99 anni suonati!), Julia si presentò in perfetto orario alla gara dopo aver fatto una camminata di un miglio per schiarirsi le idee e, naturalmente, vinse la Coppa!!
Julia abbandonò il bridge agonistico nel 1989! ma nessuno dei Soci del suo Club potrà mai dimenticare di averla incontrata ancor valida frequentatrice dei tavoli da gioco quando era ormai ultra centenaria.
Julia scomparve nel 1991 e la English Bridge Union volle immortalarne la memoria intitolandole il Devon Pairs championship trophy.
Julia Chadwick born Galt who, when she died in 1991 at the age of 105, was classed as the oldest bridge player in Britain, if not the world.
Her daughter June has been an actress highly successful.
She was introduced to bridge when she joined the Dulwich Tennis Club and in the early 1930s was invited to play in the Gold Cup British Open teams championship. In 1936 her husband took a curacy in Wiltshire and she virtually gave up her bridge to help him until his death in 1950. Ten years later she met her friend and bridge partner Margaret Lancaster and together they were regular partners at various bridge congresses.
In 1985 they won two cups - the mixed pairs at Harrogate and the Torquay Bridge Club pairs championships.
They were also runners-up in the Devon Ladies teams at Torquay and Club championship teams.
Mrs Chadwick was a life member of the English Bridge Union. She finally gave up attending bridge congresses just before her 103rd birthday but continued to play several times a week
Successivo / Next |