La storica squadra dei 4 Assi |
|
Si tratta di una squadra americana che dominò la scena bridgistica degli anni '30 dello scorso secolo e che è passata alla storia come la prima squadra ad avere una eco mondiale nella storia del bridge.
Fu fondata nel 1935 da David Bruce, già componente dell'altra famosa squadra dei 4 cavalieri fondata da Hal Sims e che già aveva fondato qualche tempo prima la meno fortunata squadra dei "Bid-Rite" (la prima casa a stampare carte da gioco a 4 colori)di cui fecero parte Richard Frey e Howard Schenken, che assieme a Oswald Jacoby dettero vita alla nuova formazione.
Successivamente si aggiunse ai quattro Assi Michael Gottlieb, che era già stato membro della squadra di Culbertson, mentre fu Sherman Stearns a rimpiazzare Frey quando fu lui a passare nell'organizzazione di Culbertson. Da quel momento la squadra era chiamata come quella dei 4 Assi e il jolly.
Nel 1936, i 4 Assi vinsero quello che può essere considerato il primo Campionato del Mondo battendo nettamente la squadra francese dei Moschettieri (Pierre Albarran, Robert de Nexon, Sophocle Venizelos, Georges Rousset, Emmanuel Tulumaris e Joseph Broutin).
Lo stesso anno si ritirò Michael Gottlieb che fu sostituito da Mervyn Maier.
Nel periodo di attività la squadra vinse tra l'altro, la Asbury Park nel 1933 e nel 1934, l'anno della sua esplosione, la Spingold, la Vanderbilt, il Grand National e la Reisinger, praticamente tutto quello che c'era da vincere a quel tempo!
La squadra dei 4 Assi, che si sciolse a fine 1941, giocava un proprio sistema che fu pubblicato in un libro che, però, non riportò grande successo.