Fred GITELMAN |
Fred Gitelman è nato a Toronto in Canada il 6 febbraio del 1965, cominciò a programmare computer all'età di 12 anni e a giocare a bridge a quella di 18 ed oggi occupa un posto fisso nella nazionale canadese.
A Toronto dove ha vissuto a lungo con sua moglie Sheri Winestock, anche lei programmatrice e campionessa di bridge, dirige la Bridge Base Inc, una società che gestisce uno dei più affermati web site dove schiere di giocatori di tutto il mondo possono giocare, studiare ed allenarsi.
Amante del golf, dello sci e del tennis, scrive di bridge, ma soprattutto crea programmi sempre più sofisticati per facilitare l'apprendimento e l'esercizio del gioco. Una sua creazione software gestisce il vugraph dei NABC's.
Dopo la sua prima affermazione internazionale ai mondiali juniores del 1991 dove contribuì all'argento conquistato dal Canada. Ha conquistato un gran numero di successi sia in campo nazionale che internazionale. Tra gli altri ricordiamo: la Rosenblum Cup del 2010, il Mitchell Trophy nel 1998, la Reisinger nel 2001, il Cavendish Teams ed il Forbo National Cup nel 2001, il Jacoby Trophy nel 2003 e nel 2010, la Spingold nel 2005, le Olimpiadi Invernali del 2002 per il Canada e la prima Warren Buffet Cup per l'America.
Nel 2011 ha vinto il bronzo nel primo World Mind nella Categoria Open Pairs.
Ha partecipato a più edizioni della Bermuda Bowl sia per il Canada che per gli USA, ed ha conquistato il bronzo per gli USA in quella del 2005.
Sempre in campo internazionale, è stato anche coach della Squadra USA che ha vinto il Mondiale a Squadre del 2001.
Oggi è un World Grand Life Master e vive a Las Vegas e tra i suoi partner abituali annovera: Lew Stansby, Brad Moss, George Mittelman, Eric Kokish, Geoff Hampson e la stessa Sheri.
Ultimi sui successi la Yeh Cup del 2017 ed il GNT del 2019.
Though only in his early forties, Fred is the uncontested computer guru of the bridge world.
Born in Toronto but now residing in Las Vegas with his wife, Sheri Winestock, he has revolutionized the hobby with a profusion of innovative concepts making the game available to people worldwide through cyberspace.
A University of Toronto computer science student, he dropped out to play bridge and soon afterwards became a programmer for a bridge player operated software company.
Together with Sheri, Fred founded Bridge Base, Inc. originally concentrating on educational bridge CD-ROMS but soon turning their attention to Bridge Base Online (BBO), the world's most successful online bridge service, as well as software for producing vugraph shows for live audiences and the Internet.
In 2011 won the inaugural World Mind Teams in the Women category.
His last successes the 2017 Yeh Cup and the 2019 GNT.
Precedente / Previous | Successivo / Next |