Home Page

Vanderbilt Cup

Smazzata  216 

Da quando nel lontano 1925 l'inventore del bridge moderno Harold Vanderbilt  aveva istituito la Vanderbilt Cup, la sua più grande aspirazione fu quella di conquistarla.

Per riuscirci, dovette aspettare il 1932 e, il merito principale di quella prestigiosa conquista lo maturò il campione americano Willard S. Karn che nel torneo di quell'anno giocava in coppia con Hal Sims e in squadra con "Mike" e con un'altra leggenda del tempo Waldermar von Zedtwitx.

Negli anni '30 dello scorso secolo, Karn era molto noto per aver fatto parte di una famosissima squadra che in quel tempo vinse un po' tutto quello che c'era da vincere: "The Four Horsemen".

Con lui fecero parte della famosa squadra il capitano Philip Hal Sims, David Burnstine ed il mitico Oswald Jacoby.

La finale della Vanderbilt Cup del 1932 vide opposti 8 dei più famosi giocatori del tempo.

Vanderbilt giocava in coppia con von Zedtwitz e, appunto,  in squadra con Karn e Sims. A contendergli l'agognato titolo c'erano Alfred Schenken che giocava in coppia con David Burnstine e in squadra con Richard Frey e Charles Lochridge.

La squadra di Vanderbilt era sotto di 225 punti quando a Charles, seduto in Est, tutti in zona, capitò di giocare questo slam a cuori finendo sotto di una presa.

 T

 AJ6
 JT986  AKQ4
 AKT743  96
 J  KQ74

All'altro tavolo, stesso contratto ma dato che, durante la licita Burnstine in Nord aveva annunciato le picche, Schenken non fece molta fatica a selezionare il 3♠ come attacco iniziale, Dieci del morto, Re di Nord e Asso del giocante che, dopo aver battuto Asso di atout ed essersi trasferito al morto con il Fante, prima di eliminare l'ultimo atout, tirò l'Asso di quadri sul quale David fornì la Dama.

Le cronache del tempo raccontano che Willard rimase completamente assorto per diversi interminabili minuti.

Che avreste fatto al suo posto ?

Infine, Karn rientrò in mano in atout e tentò il sorpasso vincente al Dieci di quadri, tagliò la quarta quadri con l'ultima atout della mano e portò a casa il suo slam ed un bottino di 1530 punti che diede lo sprint alla sua squadra e consegnò la coppa di quell'anno al suo istitutore.

Questo era il campo completo:

Board 4

 K98742

Dealer O

 753
 Q
 A86
 T

 AJ6
 JT986  AKQ4
 AKT743  96
 J  KQ74

Tutti in 2ª

 Q53

Attacco = 3

 2
 J852
 T9532

La mossa di Karn creò un gran bailamme e dispute a non finire che si risolsero, solo molti anni più tardi, con l'enunciazione della Legge della Scelta Ristretta.

Questa celebre smazzata che vede il suo par in +1430 per EO, presenta 18 atout e consente 18 prese (12 a cuori per EO e 6 a picche per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva